Provincia di Trieste

Provincia di Trieste
  • Home
  • / ...
  • / Agricoltura, Flora e Fauna e Dati Meteo

Agricoltura, Flora e Fauna e Dati Meteo

Norme di riordino delle funzioni delle Province in materia di agricoltura e promozione territoriale.

Si informa che tutte le funzioni riguardanti l'agricoltura, la gestione del Centro di Promozione Territoriale di Sistiana, il giardino botanico "Carsiana", ad esclusione della chiusura e rendicontazione del Programma Regionale per lo Sviluppo Montano, il Piano Straordinario 2008, le autorizzazioni per la raccolta dei funghi epigei nel territorio regionale, già di competenza provinciale, sono state trasferite alla Regione FVG ed alle Agenzie regionali competenti con decorrenza dal giorno 1 luglio 2016, ai sensi della L.R. 11 marzo 2016, n. 3.

 

Si comunica inoltre che è in fase di istruttoria l'erogazione dei contrubuiti per l'abbattimento delle spese di riscaldamento, di cui alla L.R. 33/2002.


Norme di riordino delle funzioni delle Province in materia di vigilanza ambientale, forestale, ittica e venatoria, di caccia e pesca.

A partire dal 1 giugno 2016, ai sensi della L.R. 11 marzo 2016, n. 3 le funzioni in materia di vigilanza ambientale, forestale, ittica e venatoria e in materia di caccia e pesca sono state trasferite dalla Provincia alla Regione. Le operazioni sono state programmate riservando particolare attenzione al mantenimento della continuità dei servizi in modo da evitare disagi per gli utenti. In tale ottica si è stabilito di conservare i riferimenti territoriali già operanti in data antecedente al 1 giugno.

 

I procedimenti che vedranno come interlocutore la Regione e non più la Provincia sono in particolare le richieste di indennizzo e di contributo per le opere di prevenzione dei danni da fauna, i prelievi in deroga, il recupero degli animali feriti, le sanzioni amministrative in materia faunistico-venatoria, le autorizzazioni delle gare cinofile, il rilascio dei tesserini venatori, i corsi e gli esami per le abilitazioni venatorie, le autorizzazioni per gli allevamenti di fauna selvatica.