Provincia di Trieste

Provincia di Trieste

Ambiente ed energia

Norme di riordino delle funzioni delle Province in materia di Ambiente

Dal 1° luglio 2016 le funzioni inerenti la Riserva Marina di Miramare esercitate dalla Provincia di Trieste, sono trasferite alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. I contatti per eventuali informazioni rimangono al momento invariati.

Castello di Miramare

Una Riserva unica

L' Area marina protetta di Miramare è stata istituita nel 1986 dal Ministero dell’Ambiente come prima Riserva Marina  italiana e insiste sul tratto di mare antistante il promontorio calcareo dominato dall’omonimo Castello asburgico. Esempio di gestione ecocompatibile di ambienti marini e costieri, ospita ogni anno 20.000 tra visitatori e studenti e centinaia di appassionati subacquei che arrivano da tutta Italia per ammirare, conoscere e comprendere la flora e la fauna presenti nello specchio di mare protetto.

Migliaia di specie viventi nei loro habitat, escursioni naturalistiche e immersioni guidate, vasche tattili e molte altre esperienze rinnovano completamente l’idea di museo.

 

Il Centro Visite, presso il Castelletto di Miramare, ospita un percorso museale multisensoriale in cui sono ricostruiti i fondali della riserva. Accanto ai percorsi didattici, la Riserva organizza immersioni da riva, visite in barca, immersioni notturne, seawatching. L’Area Marina Protetta di Miramare dipende dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, è gestita dal WWF Italia ONLUS. Con legge regionale n. 24/2006, la Provincia di Trieste ne sostiene l’attività didattica, educativa e divulgativa.

Castello di Miramare

I servizi

Come arrivare con i mezzi pubblici

Da piazza Oberdan, Trieste, autobus 36 direzione Grignano, fermata precedente al capolinea.
Con autobus pubblico extra- urbano, linee della APT, con fermata a Grignano.
Linea traghetto solo estiva. Per gli orari consultare il sito www.triestetrasporti.it.

  

Orari e informazioni
Per informazioni sugli orari d’apertura, sui biglietti di ingresso e sulle visite guidate del Centro didattico della Riserva consulta il sito dell'Area Marina Protetta  www.riservamarinamiramare.it

tel. 040/224147,
email: info@riservamarinamiramare.it

  

Scarica il dépliant dell'Area Marina Protetta

Ultimo aggiornamento: Thu Jun 30 14:40:02 CEST 2016
Ambiente e Mobilità