• / News
  • / Soppressione delle Province
Mon Jan 02 09:27:00 CET 2017

Soppressione delle Province

Dal 1 gennaio 2017 le Province del Friuli Venezia Giulia sono state poste in liquidazione per essere definitivamente soppresse al 31 ottobre 2017

Con la Legge regionale 12 dicembre 2014, n. 26 e le successive modifiche e integrazioni è stato messo in atto il processo di riforma del Sistema Regione – Autonomie Locali che prevede la soppressione delle Province e la contestuale costituzione delle Unioni territoriali dei Comuni (UTI). Da ultimo, con la Legge regionale 9 dicembre 2016, n. 20 è stato avviato il processo volto alla soppressione delle Province.

Gli organi politici della Provincia di Trieste sono decaduti al 30 novembre 2016. Sino al 31 dicembre 2016 la Provincia di Trieste è stata amministrata da un Commissario straodinario, nominato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nella persona del dott. Gianluca Dominutti.

Con deliberazione della Giunta del 23 dicembre 2016, n. 2601, la Regione Friuli Venezia Giulia ha nominato, con decorrenza 1 gennaio 2017, un unico Commissario liquidatore per le Province nella persona del dott. Paolo Viola e tre Vice-Commissari nelle persone del dott. Gianluca Dominutti, del dott. Pierpaolo Martina e della dott.ssa Annamaria Pecile, rispettivamente per le Province di Trieste, di Gorizia e di Pordenone.

I dati e le informazioni presenti sul sito si riferiscono alle attività e alle funzioni della Provincia di Trieste svolte sino al 30 novembre 2016.

Autore: UO Supporto al Segretario Generale per le attività di direzione