Provincia di Trieste

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Provincia Organigramma e funzionigramma

La continua evoluzione del quadro istituzionale di riferimento entro il quale è chiamata ad operare la Provincia, tanto a livello nazionale che regionale, ha recentemente reso  necessaria una ridefinizione degli ambiti organizzativi delle funzioni e delle relative responsabilità e, di conseguenza, la razionalizzazione dell’organizzazione mediante adeguamento dell’assetto organizzativo-strutturale.

 

L’intervento di razionalizzazione si è tradotto in una nuova aggregazione delle competenze dell’Amministrazione, una volta ancora ribadita la necessità di attuare una relazione il più possibile diretta e univoca tra gli organi di governo ed il vertice direzionale delle strutture.

 

Partendo dalle funzioni fondamentali della Provincia sono state individuate tre aree di staff aventi funzioni trasversali di coordinamento, consulenza e assistenza e tre aree di line, aventi compiti operativo-gestionali strettamente connessi al raggiungimento delle finalità istituzionali.

 

Di Staff sono:

- l'Area Organizzazione e Servizi Amministrativi che comprende al suo interno le competenze della Segretaria Generale, mantiene la gestione delle risrose umane e assume il controllo dei nuovi strumenti di programmazione quali i Piani della Prestazione e adempimenti conseguenti;

- l'Area Servizi Finanziari e Generali che, oltre a occuparsi dell'intera gestione economica della Provincia, sovrintende anche i servizi informativi, la statistica con lo sviluppo economico e il servizio di economato e provveditorato;

- l'Area Servizi Tecnici che mantiene le funzioni inerenti l'edilizia scolastica, la viabilità e gli impianti tecnologici, le politiche giovanili e sociali, la scuola e lo sport  e acquisisce anche le competenze in materia di patrimonio e tutti i compiti relativi alla gestione delle gare e dei contratti dell'Ente, oltre .

 

Le Aree di Line invece sono:

- L'Area Ambiente e Mobilita' che conserva le competenza in materia di ambiente e trasporto pubblico locale;

- l'Area Coordinamento del Territorio cui vengono assegnate le funzioni della promozione territoriale e delle politiche per il Carso, della tutela della fauna e della flora, della Polizia Ambientale, degli affari comunitari, della pianificazione territoriale e della Motorizzazione.

 

Accanto alle aree appena descritte si colloca il Gabinetto della Presidenza che mantiene la comunicazione, le relazioni pubbliche e la cultura arrichita dei compiti inerenti la valorizzazione dei beni del territorio.

Ultimo aggiornamento: Wed Sep 23 13:52:44 CEST 2015
Comunicazione e URP